Nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra 6 ed i 16 anni. L’assolvimento di tale obbligo può essere compiuto attraverso: la scuola, la formazione professionale e l’apprendistato. A questo scopo l’ente di formazione Futura è accreditato presso l’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Formazione Professionale e opera nel settore sin dal 2003.

Dall’anno scolastico 2010/2011 è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale.

L’obbligo di istruzione può essere assolto sia nei percorsi di istruzione che nei percorsi di istruzione e formazione professionale, così come l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Il sistema di istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento di titoli di qualifica professionale e di diploma professionale.

Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi nell’apposito Repertorio Nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con l’Accordo del 29 aprile 2010.

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato, su richiesta dello studente, il certificato delle competenze di base, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di laboratorio e di stage, e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

I percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale. Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono svolgere un ruolo integrativo e complementare per la realizzazione di tali percorsi.

 

Al termine del terzo anno, dopo il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale relativo alla figura scelta, è previsto un quarto anno finalizzato al conseguimento del diploma di tecnico professionale.

 

Per gli studenti che avranno conseguito il diploma di tecnico (quadriennale) e che intendono proseguire nel percorso di istruzione per il conseguimento del diploma quinquennale di istruzione superiore, la Regione Sicilia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, definisce forme di collaborazione tra istituti professionali ed enti di formazione finalizzate alla realizzazione di corsi annuali per l’accesso all’esame di stato.