Bacheca Lavoro

ricerca

Stampa E-mail

 

Qualificazione Professionale

I corsi di qualificazione professionale sono attività formative volte al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che consente di svolgere un ruolo lavorativo corrispondente ad un determinato profilo professionale.

Le figure professionali riconosciute sono elencate nel Repertorio dei profili professionali delle Regioni e hanno come riferimento i livelli standard europei.

L'offerta formativa per i corsi di qualificazione professionale viene suddivisa nell'ambito di tre settori:

  • FORGIO: destinatari giovani inoccupati e disoccupati di età tra i 17 e 32 anni;
  • FAS: soggetti in condizioni di disagio, disabili, immigrati e operatori del terzo settore;
  • FP: soggetti in età lavorativa interessati a sviluppare le loro competenze.

I corsi di qualificazione professionale sono a frequenza obbligatoria, dalla durata variabile ma mediamente lunghi; solitamente si articolano in ore di formazione d’aula e in un periodo di stage. L’attestato di qualifica professionale si consegue al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, che accerta le competenze acquisite.

Leggi tutto....

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

Nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra 6 ed i 16 anni. L'assolvimento di tale obbligo può essere compiuto attraverso: la scuola, la formazione professionale e l'apprendistato. A questo scopo l'ente di formazione Futura è accreditato presso l'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Formazione Professionale e opera nel settore sin dal 2003.

Se hai interrotto la scuola dell'obbligo, frequentando i nostri corsi di formazione, di durata triennale, puoi adempiere agli obblighi di legge, per l'assolvimento scolastico. Con i nostri corsi, inoltre, otterrai un attestato di qualifica professionale, utile per l'immissione nel mercato del lavoro. Potrai anche rientrare nel circuito dell'istruzione scolastica.

Leggi tutto...

Alta Formazione

I corsi di formazione e alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Sono pensati per lavoratori dipendenti e autonomi che desiderino approfondire ad alto livello le competenze in ambiti specialistici legati alla propria attività. I corsi sono articolati in modo da venire incontro alle esigenze didattiche e organizzative di chi è impegnato nel mondo del lavoro: di qui un’offerta di corsi dotati di particolare flessibilità nelle modalità formative (suddivise tra didattica frontale e lavoro individuale) e nella personalizzazione dell’insegnamento.

Formazione Sanitaria (OSS)

Futura è accreditata come provider ECM ed è tra gli enti accreditati per la Regione Sicilia di cui al D.D.G. n. 75 del 25/01/2011 per la formazione sanitaria in Sicilia.
L’obiettivo dei corsi OSS è formare efficienti Operatori Socio Sanitari.
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge un’attività indirizza a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza e in un contesto sia sociale che sanitario, oltre che a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Formazione a Distanza (FAD)

La formazione a distanza, detta anche formazione e-learning, è una metodologia di insegnamento che trasferisce conoscenze ed esperienze attraverso internet. Questo metodo di insegnamento fa leva su una piattaforma tecnologica sul web - piattaforma e-learning - per offrire corsi di formazione su argomenti specifici. É sufficiente un PC con connessione internet per annullare le distanze che ostacolano lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze.
Questa soluzione viene incontro alle esigenze di formazione professionale, aziendale e scolastica.

 


Copyright © 2011 Futura Formazione Professionale
PEC: futuraformazione@pec.it
P.IVA 01197430810 - Iscrizione Albo NazionaleCooperative n.A137943