Bacheca Lavoro

ricerca

Stampa E-mail

L’iscrizione on line

Le iscrizioni on line sono obbligatorie nelle scuole statali di ogni ordine e grado e riguardo i bambini che devono entrare nelle classi prime della scuola primaria ed i ragazzi delle prime delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le iscrizioni possono essere effettuate on line anche per le scuole paritarie, se hanno aderito all’iniziativa, e per i Centri di Formazione Professionale (CEP) delle Regioni che hanno sottoscritto apposita convenzione con il MIUR, cioè: Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Quando

Le iscrizioni si aprono a partire dalle ore 08:00 del 22 gennaio 2016 e si chiudono alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016.

L’ordine di invio delle domande non dà alcuna precedenza o priorità nell’accoglimetno della domanda stessa.

Come registrarsi

Per accedere al servizio delle iscrizioni on line è necessario prima registrarsi sul sito Ministero dell’Istruzione all’indirizzo:
www.iscrizioni.istruzione.it
raggiungibile anche dalla Home Page del MIUR.
Le registrazioni sono aperte dal 15 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 (24/24h, tutti i giorni della settimana).

 

La registrazione avviene in due tempi:

1 - Occorre prima compilare una breve scheda indicando un indirizzo e-mail. A tale indirizzo viene inviato un link sul quale occorre cliccare per confermare la registrazione ed inserire la password scelta. Per motivi di sicurezza, la password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettere maiuscola ed una lettera minuscola.

Attenzione:
è necessario cliccare sul link entro 24 ore.(quando scadute, infatti, l’utenza viene annullata e si dovrà procede ad una nuova registrazione).

2 - Dopo l’inserimento della password arriverà una seconda e-mail con il codice utente che consente di accedere alle Iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione.
Le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

Quale scuola/CFP scegliere?

Per individuare le scuole/CFP che meglio rispondono alle esigenze e alle inclinazioni dei ragazzi è utile il portale "Scuola in chiaro", che consente di cercare una scuola o un Centro di Formazione Professionale regionale sul territorio nazionale, di conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e di mettere a confronto l'offerta formativa delle scuole.

Come compilare la domanda

La domanda può essere compilata lavorando anche in diversi momenti, senza perdere le informazioni di volta in volta inserite.
Il modello della domanda di iscrizione on line è composto da due sezioni.
1 - Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola scelta per l’iscrizione.
2 - Nella seconda vengono chieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili all’accoglimento delle domande e alla formazione delle classi o per conoscere l’interesse delle famiglie su eventuali servizi offerti dalla scuola).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.
Immediatamente si riceve, sulla casella di posta elettronica già comunicata all’atto della registrazione, un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda. Da questo momento, si può eseguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on line.

Serve aiuto?

Per qualunque difficoltà ti puoi rivolgere direttamente presso le sedi della Futura Ente di  Istruzione e Formazione Professionale che, se necessario, può anche effettuare per tuo conto l’inserimento della domanda on line.

 


Copyright © 2011 Futura Formazione Professionale
PEC: futuraformazione@pec.it
P.IVA 01197430810 - Iscrizione Albo NazionaleCooperative n.A137943