Da settembre Futura ha attivato l’Agenzia Locale Eurodesk a Trapani per offrire, prima di tutto ai suoi studenti, servizi gratuiti di informazione, promozione ed orientamento sui programmi europei e per favorire la loro partecipazione ad esperienze internazionali di volontariato, studio, formazione, tirocinio, lavoro al fine di far loro acquisire nuove competenze e abilità personali attraverso esperienze all’estero. Eurodesk è, infatti, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
La Rete europea Eurodesk è attiva in Italia dal 1997 ed è oggi presente in 36 Paesi Europei, con oltre 1000 punti informativi in Europa di cui 80 in Italia.
I principali destinatari dei servizi erogati dai Punti Locali Eurodesk sono i giovani, gli studenti delle scuole, degli enti di formazione e delle università e quelli in cerca di prima occupazione, ma il servizio è rivolto anche agli animatori giovanili, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, altri sportelli territoriali, enti di formazione professionale.
Servizi
Verranno erogati secondo le seguenti modalità:
- Sportello informativo di front office: presso la sede Futura in via Alcamo,84,Trapani con orari in corso di definizione.
- Incontri individuali, 1 a 1, di max. 15 minuti per attività di informazione, orientamento e supporto alla progettazione su appuntamento.
- Seminari per gruppi per attività di informazione, orientamento e supporto alla progettazione con modalità da concordare.
Principali opportunità di mobilità transnazionale.
Campi di volontariato internazionali :
Durano da 10 giorni a 3 settimane. I volontari di tutto il mondo sostengono attività di utilità sociale in un contesto internazionale con una piccola quota di iscrizione per garantire vitto e alloggio. Il costo del viaggio non è rimborsato.
Info c/o: www.campidivolontariato.org/campi
AuPair:
Sono progetti di scambio culturale per un periodo da 2 a 12 mesi per l’apprendimento di una lingua straniera destinati ai giovani tra i 18 e i 30 anni e in possesso della patente di guida. Consiste nel vivere in una famiglia straniera aiutandola nelle faccende domestiche in cambio di vitto, alloggio e pocket-money.
Info c/o:www.iapa.org ; www.aniap.org
Corpo Europeo di Solidarietà:
Offre ai giovani di età tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di lavoro, volontariato o tirocinio per un periodo da 2 a 12 mesi nell’ambito della solidarietà europea. E’ compresa assistenza linguistica, formazione e mentoring online e la copertura delle spese di viaggio.
Info c/o:https://europa.eu/youth/SOLIDARIty_it
Scambi giovanili:
Sono progetti di mobilità europea. Durano da 5 a 21 giorni e sono rivolti a giovani tra 13 a 30 anni provenienti da diversi paesi, in base a una tematica di loro interesse. Il progetto paga viaggio (parz.), vitto, alloggio e assicurazione.
Per maggiori info: www.portaledeigiovani.it
Lavoro stagionale:
Offre un’esperienza unica in un altro paese per immergersi in una nuova cultura, fare nuove amicizie prevalentemente nel settore turistico e agricolo. La retribuzione è variabile e spesso l’alloggio è incluso.
Info c/o: www.ec.europa.eu/eures
Tirocini presso le istituzioni dell’UE:
I giovani laureati con un’ottima conoscenza dell’inglese possono svolgere tirocini professionali presso le strutture delle istituzioni europee al fine di familiarizzare con il funzionamento delle stesse e ottenere una formazione professionale.
Info c/o: europa.eu/about-eu/institutions-bodies/index_it.htm
DiscoverEu:
Offre ai giovani di 18 anni o ai gruppi di 5 diciottenni la possibilità di viaggiare per un periodo da 1 a 30 giorni per scoprire la ricchezza culturale e artistica dell’Europa e diventare DiscoverEuambassadors condividendo la loro esperienza sui social e nella loro comunità.
Info c/o: europa.eu/youth/discovereu
Erasmus per giovani imprenditori:
E’ un programma di scambio cofinanziato dalle Commissione europea. Offre ai nuovi o aspiranti imprenditori l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti delle imprese per un periodo da 1 a 6 mesi. Il sostegno finanziario copre i costi di viaggio e di soggiorno.
Info c/o:www.erasmus-entrepreneurs.eu
Your first EURES job:
Aiuta i giovani tra i 18 e i 35 anni a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro nell’UE, in Islanda o in Norvegia. Offre un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche o per stabilirsi in un altro paese e avviare un lavoro, tirocinio o apprendistato.
Info c/o:www.yourfirsteuresjob.eu/it
Servizio civile universale in Italia o all’estero:
Il Servizio Civile Universale offre l’opportunità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicarsi come volontari a un progetto di svariati ambiti per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. Il compenso è di € 430 al mese a cui si aggiunge un’indennità giornaliera di 13/15 euro e la copertura di vitto, alloggio e viaggio.
Info c/o:www.scelgoilserviziocivile.gov.it ; www.politichegiovanilieserviziocivile.it
Agenzia Eurodesk Trapani c/o Futura Formazione – via Alcamo 84 – 91100 Trapani (TP)
Telefono: +39 0923 28006 – Email: trapani@eurodesk.eu – Website: www.futuraformazione.eu/eurodesk