L’attività di formazione svolta da Futura mira a trasmetterele conoscenze e competenze lavorative, favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di inoccupati/disoccupati approfondendo gli aspetti tipici della professione. Vengono privilegiate le attività pratiche, attraverso lo svolgimento di esercitazioni, lavori di gruppo, simulazioni, analisi dei casi, project work.

Cosa sono

I corsi di qualificazione professionale sono attività formative volte al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che consente di svolgere un ruolo lavorativo corrispondente ad un determinato profilo professionale.

Le figure professionali riconosciute sono elencate nel Repertorio dei profili professionali delle Regioni e hanno come riferimento i livelli standard europei.

I corsi di qualificazione professionale sono a frequenza obbligatoria ed hanno durata variabile; solitamente si articolano in ore di formazione d’aula e in un periodo di stage.

L’attestato di qualifica professionale si consegue al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, che accerta le competenze acquisite.

Per chi e perché

L’offerta formativa per i corsi di qualificazione professionale viene suddivisa nell’ambito di tre settori:

FORGIO: destinatari giovani inoccupati e disoccupati di età tra i 17 e 32 anni;

FAS: soggetti in condizioni di povertà ed esclusione sociale;

FP: soggetti in età lavorativa interessati a sviluppare le loro competenze.

Come si accede

Ogni singolo corso viene pubblicizzato attraverso un apposito bando contenente tutte le informazioni, i requisiti per partecipare, la scadenza per le iscrizioni.

La domanda di iscrizione deve essere presentata alla segreteria di Futura o presso le sedi distaccate.

Le certificazioni

I corsi di FP rilasciano le seguenti certificazioni:

Attestato di frequenza

Attestato di frequenza con profitto

Attestato di qualifica

Attestato di specializzazione

Patente di mestiere

Abilitazione professionale

Tutte le certificazioni sono riconosciute dai Centri per l’Impiego (ex Ufficio di Collocamento), ad eccezione della frequenza.