A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle prime classi delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.

Per accedere al servizio delle iscrizioni on line è necessario prima registrarsi sul sito Ministero dell’Istruzione all’indirizzo:

www.iscrizioni.istruzione.it

raggiungibile anche dalla Home Page del MIUR.

La registrazione avviene in due tempi:

1 – Occorre prima compilare una breve scheda indicando un indirizzo e-mail. A tale indirizzo viene inviato un link sul quale occorre cliccare per confermare la registrazione ed inserire la password scelta. Per motivi di sicurezza, la password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.

Attenzione: è necessario cliccare sul link entro 24 ore!

Scadute le 24 ore, la registrazione verrà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione.

2 – Dopo l’inserimento della password arriverà una seconda e-mail con il codice utente che consente di accedere alle Iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione.

Le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

Trovare Futura

Per individuare le scuole/CFP che meglio rispondono alle esigenze e alle inclinazioni dei ragazzi è utile il portale “Scuola in chiaro”, che consente di cercare una scuola o un Centro di Formazione Professionale regionale sul territorio nazionale, di conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e di mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole.

 

Come compilare la domanda

La domanda può essere compilata lavorando anche in diversi momenti, senza perdere le informazioni di volta in volta inserite.

Il modello della domanda di iscrizione on line è composto da due sezioni.

1 – Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola scelta per l’iscrizione.

2 – Nella seconda vengono chieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili all’accoglimento delle domande e alla formazione delle classi o per conoscere l’interesse delle famiglie su eventuali servizi offerti dalla scuola).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.

Immediatamente si riceve, sulla casella di posta elettronica già comunicata all’atto della registrazione, un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda. Da questo momento, si può eseguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on line.

Serve aiuto?

Per qualunque difficoltà è possibile rivolgersi sia alla segreteria dell’Istituto di provenienza, che direttamente presso le sedi Futura che vi aiuteranno nella compilazione della domanda on line.